Chi è Veronica Berti: tutto sulla moglie di Andrea Bocelli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Veronica Berti: tutto sulla moglie di Andrea Bocelli

Veronica Berti

Un colpo di fulmine ad una festa e Veronica Berti non ha più lasciato il famoso tenore. Insieme hanno una figlia, Virginia. Scopriamo qualcosa in più sulla sua vita.

Trovare una coppia tanto affiatata è raro, eppure Andrea Bocelli e Veronica Berti sono l’esempio di un amore longevo e solido, in cui uno è la spalla dell’altro in tutti i progetti di vita. Lei, bellissima e determinata, segue il tenore in tutti i suoi impegni di lavoro e si prende cura della loro famiglia allargata. Cerchiamo di scoprire insieme qualche dettaglio in più.

Veronica Berti: la biografia

Veronica Berti

Della vita privata di Veronica Berti sono disponibili solo poche informazioni: è nata nel 1984, da madre di cui non si conosce il nome e dal padre Ivano, ed è probabilmente originaria del centro Italia.

Ha conseguito una laurea all’Università degli Studi di Macerata in Management of Music and Performing Arts.

Veronica Berti: l’incontro con Andrea Bocelli e il matrimonio

E’ il 2005 o giù di lì: nè la giovane Veronica, all’epoca 21enne e studentessa, nè il già famoso tenore Andrea Bocelli hanno voglia di andare ad una festa organizzata a Ferrara. Però ci vanno lo stesso e, grazie a degli amici in comune, si incontrano. Lì scatta il colpo di fulmine e, nonostante la differenza d’età di 26 anni, ha inizio la loro lunga storia d’amore.

Nel 2012 la coppia dà alla luce una figlia, Virginia, che per Andrea è la terza erede dopo Amos e Matteo, avuti dal precedente matrimonio con Enrica Cenzatti. Le nozze arrivano due anni più tardi, il 21 marzo 2014, con una cerimonia blindata nel Santuario di Montenero a Livorno.

Che lavoro fa Veronica Berti?

Dal momento dell’inizio della loro relazione, Veronica si è dedicata totalmente al compagno, sia dal punto di vista privato che lavorativo.

Ha infatti assunto il ruolo di CEO nella Almud Edizioni Musicali, occupandosi del management delle attività del marito, e lo ha da sempre aiutato nella gestione della ABF Andrea Bocelli Foundation, ente filantropico che ha l’obiettivo di sostenere persone in condizioni di povertà, malattia o disagio a superare le barriere sociali con diversi progetti in giro per il mondo.

Dove vivono Veronica Berti e Andrea Bocelli?

L’affiatata coppia vive a Forte dei Marmi, nella villa di tre piani che il tenore ha acquistato nel 2001 e che si affaccia sul mare, con tanto di porzione di spiaggia riservata e con studio di registrazione interno.

Appena possono però, si rifugiano nella tenuta di famiglia Bocelli, Poggioncino, situata nei dintorni di Lajatico, Pisa: un gioiello di 140 ettari di terra, nelle colline toscane, dove Andrea si prende cura dei suoi amati cavalli e dove viene prodotto il vino della famiglia.

Veronica Berti: curiosità

La seconda moglie di Bocelli ha raccontato come il marito l’abbia avvicinata alla fede cattolica: è stato lui infatti a farle catechismo quando lei era già ventenne, motivo per cui ha deciso di battezzarsi all’età di 23 anni.

A quanto racconta il famoso tenore, Veronica è particolarmente gelosa di lui.

Per le sue nozze, Veronica Berti ha indossato un abito di Ermanno Scervino.

Leggi anche
Chi era Riccardo Morandi, l’ingegnere del Ponte Polcevera a Genova

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Giugno 2023 13:02

Chi era Riccardo Morandi, l’ingegnere del Ponte Polcevera a Genova

nl pixel